Passa ai contenuti principali

La scienza

Comodino Daki in plastica di Bontempi
Una scoperta scientifica che ha rivoluzionato la produzione e il design dei comodini è l’invenzione delle materie plastiche. La storia della plastica comincia nel XIX secolo ma la vera affermazione di questo materiale si ha nel XX secolo. Nel Novecento lo sviluppo di nuovi materiali e la massificazione della produzione porta a una grande diffusione nell’uso della plastica in molti ambiti. Dalla seconda metà del ‘900 diventa uno strumento insostituibile della vita quotidiana e un materiale innovativo anche nel campo del design. Negli anni ’60 la produzione del primo comodino di plastica in Italia, dall’azienda Kartell, ha cambiato il modo di concepire questo mobile, sia per quanto riguarda l’impiego di materiali alternativi, sia perché diventa oggetto di design e icona dello “stile di vita moderno”.


Commenti

Post popolari in questo blog

Pubblicità

Nel 1961 l'economia degli Stati Uniti è in forte crescita insieme ai consumi e al benessere della classe media bianca. E' infatti un periodo caratterizzato dalla segregazione razziale.  Bassett furnitures 1961 Il messaggio pubblicitario è diretto a chi cerca l'eleganza regale a prezzi accessibili. Negli anni '80 sono nate le televisioni commerciali, piene di pubblicità. Il corpo della donna diventa sempre di più una merce da esporre nei media e nel mondo dello spettacolo. La società esalta l'individualismo, il successo personale e promuove l'ideale del profitto e del consumismo. Il ruolo della donna è prestabilito in funzione degli stereotipi femminili. La villa della Barbie 1981 Il messaggio pubblicitario si rivolge alle bambine e rappresenta uno stereotipo del ruolo della donna.

Le parti del comodino

In questo post si mostra la struttura di base del comodino, con i suoi elementi principali e i relativi materiali. Mappa concettuale realizzata tramite  coggle . Se si vuole approfondire l'evoluzione dei materiali del comodino cliccare qui .

Abbecedario del comodino

L'abbecedario delle parole associate al comodino offre una prospettiva più ampia di questo oggetto. A nta:  spesso i comodini hanno un'anta. B &B Italia:   azienda italiana , leader nella produzione di mobili di design e di arredamento moderno, tra cui anche comodini. C oncorso: il concorso " Comodini d'autore "  è indetto dal " Premio Arturo Loria ". Gli utenti della pagina Facebook del premio partecipano al concorso postando una foto del libro che hanno sul comodino. Sarà premiato chi riceverà più “Mi piace” dagli utenti. D itzel:   Nanna Ditzel è stata una famosa designer danese. Ha creato dei comodini in legno di palissandro. E bano: legno pregiato con il quale si fabbricano comodini di lusso. F erro: il ferro battuto è uno dei materiali utilizzati per costruire comodini. G iosuè: il  bambino nel film  " La vita é bella "  del 1997, diretto e interpretato da Roberto Benigni,   che si nasconde in ...