Passa ai contenuti principali

Non solo arredamento



La parola comodino nel gergo teatrale indica un siparietto e anche un attore. Il siparietto è un drappo di tessuto che si trova all'interno del palcoscenico. Ha due parti fisse ai lati e una parte mobile parallela al sipario che viene azionata alla fine di ogni atto teatrale. Il comodino ha delle aperture da cui entrano ed escono gli attori dalla scena e permettono l'uscita collettiva della compagnia alla conclusione dello spettacolo per ringraziare il pubblico.



Per quanto riguarda l'attore, il termine comodino indica un attore che conosce la parte da recitare ed è pronto a prendere il posto di un collega, all'ultimo momento, in caso di forzata sostituzione. Si usa spesso in senso dispregiativo per definire un attore mediocre.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le parti del comodino

In questo post si mostra la struttura di base del comodino, con i suoi elementi principali e i relativi materiali. Mappa concettuale realizzata tramite  coggle . Se si vuole approfondire l'evoluzione dei materiali del comodino cliccare qui .

Pubblicità

Nel 1961 l'economia degli Stati Uniti è in forte crescita insieme ai consumi e al benessere della classe media bianca. E' infatti un periodo caratterizzato dalla segregazione razziale.  Bassett furnitures 1961 Il messaggio pubblicitario è diretto a chi cerca l'eleganza regale a prezzi accessibili. Negli anni '80 sono nate le televisioni commerciali, piene di pubblicità. Il corpo della donna diventa sempre di più una merce da esporre nei media e nel mondo dello spettacolo. La società esalta l'individualismo, il successo personale e promuove l'ideale del profitto e del consumismo. Il ruolo della donna è prestabilito in funzione degli stereotipi femminili. La villa della Barbie 1981 Il messaggio pubblicitario si rivolge alle bambine e rappresenta uno stereotipo del ruolo della donna.

Le origini del comodino

Il comodino è una variante ridotta della   "commode" , una sorta di armadio basso che si è diffusa in Francia a partire dal XVII secolo che serve a contenere biancheria. Si trova vicino al letto, è fatto principalmente di legno o materiali simili e ne esistono di diversi tipi. Il suo stile segue le tendenze artistiche caratteristiche di ogni epoca. Le proporzioni del comodino sono abbastanza standardizzate mentre le forme sono più varie. Può avere dei piedi oppure appoggiare direttamente sul pavimento. Il piano d'appoggio è di solito rettangolare, quadrato o rotondo. Può avere uno o più cassetti, un'anta oppure avere la forma di un tavolino. I comodini antichi erano molto decorati per esempio con motivi disegnati e intarsi. Per scoprire l'etimologia della parola comodino clicca  qui . Altri significati della parola comodino si trovano  qui .