Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2018

La cosa nel design

I comodini di design creati da progettisti e architetti sono funzionali, nonostante presentino tratti inconsueti e originali. Small Ghost Buster Marchio: Kartell Designer: Philippe Starck Anno:  2010   Catodico Marchio: ZAD Designer: Giovanni Cardinale Anno: 2015 Hadar Open Marchio: Gallerie kreo Designer: François Bauchet Anno: 2017 Per sapere di più sul marchio Kartell cliccare qui .

Il comodino nel fantasy

I comodini si trovano anche nel castello della Scuola di Magia di Hogwarts. Harry Potter e la camera dei segreti , scena dell'infermeria di Hogwarts , diretto da Chris Columbus , 2002.

I numeri

La Smorfia napoletana associa ai sogni (di qualsiasi genere) dei numeri da giocare al Lotto. Il numero 3 nella Smorfia classica corrisponde alla gatta . 3: Comodino 63: comodino da notte, pensieri molesti 18: comodino con marmo, acquisti vantaggiosi 54: comodino con lume, serenità in famiglia 19: comodino con una candela, pericolo d'imbroglio

Saggezza popolare

Ci sono delle massime che citano il comodino ed esprimono opinioni che provengono dall'esperienza personale. Le idee sono cose scivolose e sfuggenti. Meglio tenere un blocchetto di carta ed una matita sul tuo comodino, così da poterle fissare durante la notte prima che scappino via. Earl Nightingale “Il Vangelo non è un libro come gli altri, da leggere e lasciare sul comodino, ma da vivere sine glossa, alla lettera.” Chiara Amirante

Vedere la musica

Il comodino si può trovare sulle copertine di dischi di generi musicali molto diversi tra loro. Il comodino ne  La stanza del vescovo , Armando Trovajoli 1977, Cinevox Record Il comodino in Doppelganger , Madman , Universal Music Italia srl . 2015

Oltre la fantasia

I comodini in questi film di fantascienza non hanno niente di futuristico ma sono come quelli che troviamo nelle nostre case. Il comodino nella scena iniziale di " Inception ", diretto da  Chrisopher Nolan , 2010. Il comodino nella scena iniziale di " Io, Robot ", diretto da  Alex Proyas , 2004.

Pubblicità

Nel 1961 l'economia degli Stati Uniti è in forte crescita insieme ai consumi e al benessere della classe media bianca. E' infatti un periodo caratterizzato dalla segregazione razziale.  Bassett furnitures 1961 Il messaggio pubblicitario è diretto a chi cerca l'eleganza regale a prezzi accessibili. Negli anni '80 sono nate le televisioni commerciali, piene di pubblicità. Il corpo della donna diventa sempre di più una merce da esporre nei media e nel mondo dello spettacolo. La società esalta l'individualismo, il successo personale e promuove l'ideale del profitto e del consumismo. Il ruolo della donna è prestabilito in funzione degli stereotipi femminili. La villa della Barbie 1981 Il messaggio pubblicitario si rivolge alle bambine e rappresenta uno stereotipo del ruolo della donna.

I fumetti

Esempi in cui il comodino appare nei fumetti.    in Caso del Vagone Scomparso , testo di Bruno Concina, disegni di Sergio Asteriti, in "Topolino, i Classici", n. 374 (gennaio 2008). in Zio Paperone e la Valle del Silenzio , testo di Guido Martina, disegni di Francesc Bargadà Studio, in "Topolino, i Classici", n. 374 (gennaio 2008).